Modernità

Dunque: un mese fa ho acquistato un cellulare con OS Android. Su indicazione di chi è più esperto di me (ma mi sono interessato anche in prima persona con l’acquisto di una pubblicazione ad hoc), ho cominciato a girare per il Web alla ricerca di Apps vale a dire ‘applicazioni’, cioè piccoli programmi che funzionano perfettamente  nel cellulare e integrano le sue già notevoli caratteristiche. Ho quindi ‘scaricato’ (nessun pericolo di frode o di illegalità: c’è un ‘Market’ virtuale cui ci si connette e si sceglie liberamente ciò che si vuole) alcuni programmini di fotografia, una bussola, un convertitore di misure, un fonometro e altre cosucce utilissime che non sto qui a dire.

C’è inoltre un sito completamente dedicato ad Android che fornisce appunto applicazioni varie e informazioni utili. Immaginate la mia sorpresa di docente alla lettura di quanto segue:

L’applicazione del giorno è: aLatino

Oggi andiamo a conoscere un’applicazione che può essere utile per chi va al Liceo. aLatino è un app che contiene tutte le traduzioni degli autori latini tanto cari ai professori, da Catullo a Plinio il Vecchio, da Apuleio a Vitruvio. L’applicazione installerà su SD i dati e sarà così possibile consultarli offline.

Ho notato che l’app è stata installata ancora da poche persone, probabilmente è poco conosciuta oppure i tempi sono cambiati. Quando andavo al Liceo sapere di quest’applicazione mi avrebbe fatto acquistare automaticamente un telefono Android, di strumenti così per le traduzioni non esistevano. Come più o meno tutti, il latino l’abbiamo imparato senza scappatoie, quest’applicazione non deve servire per barare a scuola bensì per avere uno strumento di confronto e correzione sempre a portata di mano.

L’app è disponibile in due versioni, una gratuita ed una a pagamento molto più ricca di traduzioni, con filtro autore e varie opzioni per il testo al costo di 2,79 euro.” ***

E pensare che solo pochi anni fa sono riuscito a beccare uno studente che con mosse apparentemente furtive controllava un po’ troppo spesso l’interno dell’astuccio…

*** Questo è il prezzo al momento dell’uscita, nel giugno 2011. Al momento è salito a € 3,29. Non mi è dato sapere se anche i mercati virtuali risentono degli aumenti in base alle richieste…  L’ho scaricata anch’io, quest’applicazione, ma nella sua versione gratuita. Un po’ troppo lungo cercare il testo (si può scegliere fra ricerca di singole parole o frase esatta) e a dire la verità non c’ho capito granché nel funzionamento.

Non so se è utile, però non si sa mai: meglio conoscere in anticipo le armi del nemico

  1. #1 di Health il 26 febbraio 2018 - 11:17

    I do believe all the ideas you’ve presented to your
    post. They are very convincing and will definitely work.
    Still, the posts are very brief for newbies. Could you please extend them a little from next time?
    Thank you for the post.

Lascia un commento