Rivisitazioni – 2

Ieri sera ci siamo trovati con gli amici più cari a trascorrere il passaggio al nuovo anno fra le canzoni della nostra gioventù. E come in una serie di domande alla Trivial Pursuit, si è giocato a ricordare nomi, parole, titoli, e forse (silenziosamente) -per me, sicuramente, ma credo anche per altri- qualche immagine è riaffiorata…Più che un’immagine: ben presente, davanti a me.

Per qualcuno è stata una vera e propria scoperta riconoscere che moltissime canzoni italiane degli anni ’60 erano versioni di originali d’oltre Manica e oltre oceano. E così, ascoltando proprio le versioni in inglese, qualcuno canticchiava quella italiana. A un certo punto, mi è stato chiesto se conoscevo l’originale di una canzone di Patty Pravo. Sinceramente non credevo che fosse una cover, e su sollecitazione degli amici, mi sono messo alla ricerca; dopo qualche incertezza, eccola trovata:

  1. #1 di Nuvola il 1 gennaio 2012 - 22:39

    Buon 2012 Franz!

  2. #2 di cautelosa il 1 gennaio 2012 - 23:16

    Che bella idea avete avuto, ricordando le ‘mitiche’ canzoni della giovinezza!
    Certo che le cover erano diffusissime, come era abituale che un cantante straniero incidesse qualcuno dei suoi pezzi in italiano, con pronunce impossibili…
    Non so se ricordi Gene Pitney…

    E buon 2012!!

  3. #3 di colfavoredellenebbie il 2 gennaio 2012 - 23:08

    avrei voluto, avremmo voluto essere con voi:)
    buon anno Franz.
    zena

  4. #4 di senza il 3 gennaio 2012 - 19:47

    Ti / vi abbiamo pensato, Col!

  1. dissertation sur le dopage et le sport

Lascia un commento